L'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA OSPITA IL WORKSHOP SULL'EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI STORICI

4/6/2024 – Presentazione del workshop "Navigare l'Efficienza Energetica del Patrimonio: Comprendere e Mappare gli Stakeholder" in cui si è presentato il progetto Herit4ages agli stakeholder locali

• Data: 04 giugno 2024 dalle 09:00 alle 10:00

• Luogo: Bologna, Italia

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Finanziato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, il progetto Herit4ages sottolinea la necessità di coniugare la conservazione del patrimonio con lo sviluppo sostenibile. Il progetto mira a migliorare l'efficienza energetica degli edifici storici, garantendo la loro continua rilevanza in una società e in un ambiente in cambiamento. Riconoscendo la natura diversificata degli edifici storici in tutta Europa e i vari livelli di protezione offerti dalle leggi di conservazione, Herit4ages si propone di sviluppare soluzioni adattabili replicabili in diversi contesti.
L'edificio storico di ingegneria dell'Università di Bologna è uno dei cinque siti pilota del progetto. In quanto Heritage Living Lab, l'edificio presenta sfide uniche, in particolare poiché sono vietate modifiche alla sua superficie esterna, escludendo i metodi tradizionali di isolamento termico esterno. Le soluzioni innovative del progetto si concentrano sul miglioramento dell'efficienza energetica all'interno dei vincoli dell'edificio, in particolare nelle aule.
Il workshop è stato progettato per introdurre il progetto Herit4ages agli stakeholder locali, dimostrando strategie potenziali per migliorare l'efficienza energetica preservando l'integrità storica. Ha enfatizzato il ruolo critico dell'accettazione sociale e del coinvolgimento degli stakeholder nell'implementazione di misure di efficienza energetica negli edifici storici. Il workshop ha coinvolto diversi stakeholder locali, tra cui regolatori, enti consultivi e rappresentanti del sito pilota di Bologna. Condotto in formato ibrido, l'evento è stato accessibile a tutti i partecipanti, con presentazioni e attività interattive.
Le intuizioni emerse da questo workshop saranno fondamentali per garantire il successo del progetto a Bologna e oltre. Favorendo la collaborazione e la comprensione tra gli stakeholder locali, l'Università di Bologna è in prima linea nella conservazione del patrimonio, aprendo la strada a un futuro sostenibile.

Per ulteriori informazioni sul progetto Herit4ages e sugli eventi in programma, visitare il sito web del progetto: https://www.herit4ages.eu/