LA LETTURA DEL TERRITORIO E LA SUA VALORIZZAZIONE ATTRAVERSO IL PATRIMONIO CULTURALE

#designtalk

  • Data: dal 09 maggio 2023 al 16 maggio 2023

  • Luogo: Bologna, Aula 0.5, Viale del Risorgimento 4, 40136

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Riflessioni e contributi sul valore dello spazio pubblico e del patrimonio architettonico come elementi qualificanti dell'ambiente costruito.

Seminario in due giornate nell'ambito del modulo di ‘Analisi dell’Ambiente Costruito’ (prof. Antonio Esposito, Prof.ssa Serena Orlandi), LABORATORIO DI DESIGN DEI SISTEMI B, corso di Laurea Magistrale in Advanced Design.

9 maggio / ore 15.00-16.30
Matteo Bertelli, Il territorio attraverso le immagini, Sviluppo di un atlante fotografico dinamico dedicato al progetto e alla ricerca.

Il progetto di tesi tratta lo sviluppo di un servizio digitale di visione, condivisione, organizzazione ed archiviazione di immagini fotografiche provenienti dal mondo documentaristico e del reportage, capaci di restituire una descrizione densa dei territori analizzati in ogni loro aspetto.

9 maggio 2023 / ore 16.30-18.00
Serena De Finis, Service design for Intangible Cultural Heritage: tra conoscenza dell’architettura contemporanea e turismo sostenibile. Il caso di Matosinhos.

Il Portogallo: una nazione ricca di storia e di architettura, un viaggio che si snoda tra Matosinhos e Porto. Da sempre il Patrimonio Culturale influisce sugli spazi, sui luoghi e sulle persone; l’architettura, invece, è vissuta come entità capace di plasmare i racconti, le storie e le tradizioni di un popolo. Infine la rilevanza del turismo sostenibile, fil rouge tra Patrimonio Materiale e Immateriale.

16 maggio 2023 / ore 15.00-16.30
Claudio Buda e Nicolò Mingolini, L’App Cesena Cresce come strumento digitale di promozione culturale urbana.

“Cresce solo se sognata” è un progetto che si è posto l’obiettivo di rivitalizzare e riqualificare l’ultimo tratto di centro storico della città. L’App Cesena Cresce, realizzata in partnership da Mango Mobile, permette un’esplorazione che accompagna il visitatore con parole, ricordi e informazioni storiche per alimentare la consapevolezza del valore culturale dell’area e imparare a rispettarla e averne cura.

16 maggio 2023 / ore 17.00-18.30
Jannik Cesare Emiliano Pra Levis, Città e Giardino. Un excursus storico sulla progettazione del verde urbano nell’Europa contemporanea.

Partendo da un’analisi storica dei giardini ottocenteschi, l’intervento approfondisce il ruolo del verde urbano in Europa seguendo le tappe principali della storia dell’architettura contemporanea. La conoscenza degli interventi urbanistici legati alla progettazione del verde è importante per lo sviluppo di una coscienza ecologica, che permetta di valutare e progettare le azioni future.