MENTE ET MALLEO

Da Ulisse Aldrovandi a Giovanni Capellini: storie dal primo museo geologico.

• Data: dal 15 ottobre 2022 alle 15:30 al 31 agosto 2023 alle 18:00

• Luogo: Bologna, Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”, via Zamboni 63

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

In occasione del cinquecentenario della nascita del naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605) e del centenario della morte del primo professore di geologia dell’Università di Bologna, Giovanni Capellini (1833-1922), nasce la mostra MENTE ET MALLEO. Da Ulisse Aldrovandi a Giovanni Capellini: storie dal primo museo geologico, per riscoprire le curiosità che avevano catturato l’interesse del padre delle scienze naturali moderne e i fossili che hanno appassionato il grande geologo.

Orario:
Orario invernale 1 settembre - 31 maggio Da martedì a venerdì: 9.00 - 13.00 Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00 Orario estivo 1 giugno - 31 agosto Da martedì a venerdì: 10.00 - 13.00 Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00 Chiusure Lunedì non festivi, 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 24 e 25 dicembre

A cura di:
SMA - Sistema Museale di Ateneo; Collezione di Geologia "Museo Luigi Capellini"; Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci"; Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali

In collaborazione con:
Dipartimento di Architettura; Museo dei Botroidi “Luigi Fantini”.

Cosa hanno in comune un bolognese del Cinquecento e uno spezzino dell’Ottocento? In questo caso, la curiosità, in particolare quella per il mondo naturale e le sue meraviglie: per quella strana scienza chiamata geologia.
In occasione del cinquecentenario della nascita del naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605) e del centenario della morte del primo professore di geologia dell’Università di Bologna, Giovanni Capellini (1833-1922), vi condurremo in viaggio attraverso le sale della Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” per riscoprire le curiosità che avevano catturato l’interesse di Aldrovandi e i fossili che hanno appassionato Capellini.
Tre percorsi vi guideranno tra le nostre raccolte: il primo sulla vita di Capellini, che da La Spezia giunge a Bologna a ricoprire la neonata cattedra di geologia, riscopre le collezioni di Aldrovandi e dedica la propria vita all’ampliamento del “suo” museo e al rilancio internazionale dell’ateneo bolognese; il secondo, è un percorso nelle sale superiori del museo che vi presenterà il personaggio di Capellini attraverso sette iconici fossili da lui studiati; il terzo, infine, sui botroidi, concrezioni dalle forme bizzarre che avevano attirato Aldrovandi in quanto somiglianti ad elementi della realtà naturale circostante.
Sebbene il museo abbia mantenuto il suo sapore ottocentesco, il nuovo millennio è arrivato ed il mondo è cambiato: Capellini non avrebbe perso occasione per aggiornarsi. In mostra troverete uno dei più noti fossili scoperti dal geologo, l’orca di Cetona, come non l’avete mai vista: una versione digitale che farà rivivere l’animale!
Dal 15 ottobre 2022 al 13 maggio 2023, si terrà un ciclo di conferenze per approfondire e divulgare alcuni temi legati alla mostra.