Come il progetto Made in Italy Circolare e Sostenibile, attraverso una ricerca di base sinergica, può essere protagonista del processo di transizione ecologica e digitale del Paese sostenendo una progettazione e produzione di eccellenza del Made in Italy circolare, autosufficiente, auto-rigenerativa, affidabile, sicura e sostenibile.
All'interno del palinsesto di ECOMONDO 2023 si svolgerà la conferenza "MICS Made in Italy Circolare e Sostenibile. Ricerca di base e imprese a sostegno delle eccellenze italiane e del Sistema Paese", a cura di Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e Fondazione MICS.
Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS) è un Partenariato Esteso tra imprese e centri di ricerca (Università e CNR) di tutto il territorio italiano, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca grazie ai fondi del programma NextGenerationEU.
MICS vuole essere protagonista del processo di transizione ecologica e digitale del Paese, sostenendo e consentendo nei prossimi tre anni una progettazione e produzione di eccellenza del Made in Italy circolare, autosufficiente, auto-rigenerativa, affidabile, sicura e sostenibile.
Focus di MICS sono, nella sua prima fase, tre settori quali Moda, Arredamento e Automazione, verso i quali sono convogliate le ambizioni di una ricerca di base finalizzata al potenziamento della sostenibilità e della circolarità. Ricerca che vede per la prima volta uniti il mondo delle imprese e la ricerca accademica in una sorta di grande crociata di forze e cervelli, la più grande mai attivata nel nostro Paese. MICS ha numeri di sistema di impatto e una sfida significativa che nei prossimi tre anni svilupperà oltre cento progetti di ricerca di applicazione certa in imprese italiane innovative e di respiro internazionale.
La Fondazione MICS è l'ente gestore della più grande ricerca di base in forma di partenariato esteso mai realizzata nel nostro Paese sui temi della Circolarità e Sostenibilità dei prodotti e dei processi del Made in Italy. Con oltre 450 ricercatori coinvolti la cordata vincente del bando PNRR PE11 è composta da 13 primarie Università italiane ed Enti di Ricerca nazionali e 12 imprese partner alfieri dell'eccellenza Made in italy nei settori dell'arredo, dell'abbigliamento e dell'automazione, la massa critica opera sui settori che caratterizzano il 55% del PIL del Paese.
Per informazioni e prenotazione dei posti in sala:
https://www.ecomondo.com/eventi/ecomondo-2023/seminari-e- convegni/e24192951/mics-made-in-italy-circolare-e-sostenibile.- ricerca-di-base-e-imprese-a-sostegno-delle-eccellenze-italiane-e- del-sistema-paese.html