MODELLO E PROGETTO

Conferenza di Kuno Mayr

• Data: 07 marzo 2024 dalle 10:30 alle 14:00

• Luogo: Bologna (IT), Aula BEA - Architectural Engineering, Via Ugo Foscolo 7

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

IT

KUNO MAYR è architetto e Dottore di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana. Dal 2000 al 2007 ha collaborato con Renato Rizzi come architetto (1º premio per il concorso per la progettazione del Teatro Elisabettiano a Gdansk; 3º premio per il concorso per il Grande Museo Egizio al Cairo) e come collaboratore alla didattica presso l'Università Iuav di Venezia. Nel 2008 ha fondato, insieme a Lamberto Amistadi, lo studio Amistadi//Mayr Architects, fino al 2014. Dal 2010 al 2013 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Parma. Dal 2016 al 2019 ha insegnato Modellazione presso l’IED European Institute of Design a Venezia. Nel 2014 ha fondato il proprio studio di architettura, design e arte: Kuno Mayr Architect, partecipando a diversi concorsi nazionali e internazionali e ottenendo premi e segnalazioni. Ha progettato e realizzato modelli architettonici per Richard Meier & partners; Zaha Hadid; Renzo Piano G124; Studio Archea. Ha contribuito a diversi progetti artistici: Alfredo Jaar, Venezia; Padiglione del Cile, Biennale di Venezia 2013; Jaša, UTTER / La violenta necessità della presenza incarnata della speranza, Padiglione della Slovenia, Biennale di Venezia 2015; Giorgio Andreatta Calò, Before Night Falls, Contemporary Italian Art Prize, MAXXI; Senza titolo (La fine del mondo), Padiglione italiano, Biennale di Venezia 2017. Tra le principali pubblicazioni: Concrete Lines; il modello è un modo per vedere (Siracusa 2017); Nuove tendenze in architettura (Firenze 2011); Tecniche di analisi e di composizione, Sintesi di alcune tesi svolte nel Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica dell'Università IUAV di Venezia (Padova 2011).

EN

KUNO MAYR is architect and PhD in Architectural Composition from the University Iuav of Venice. From 2000 to 2007, he worked with Renato Rizzi as architect (1st prize for the competition to design the Elizabethan Theatre in Gdansk; 3rd prize for the competition for The Grand Egyptian Museum at Cairo) and as teaching assistant at the University Iuav of Venice. In 2008, he co-founded the studio: Amistadi//Mayr Architects with Lamberto Amistadi, until 2014. From 2010 to 2013 he was Visiting Professor at the Faculty of Architecture of the University of Parma. From 2016 to 2019 he taught Modelling at the IED European Institute of Design in Venice. In 2014, he founded his own studio of architecture, design and fine art: Kuno Mayr Architect, participating in various national and international competitions and obtaining prizes and mentions. He has designed and built architectural models for Richard Meier & partners; Zaha Hadid; Renzo Piano G124; Studio Archea. He contributed to several artists projects: Alfredo Jaar, Venezia; Pavilion of Chile Pavilion, Venice Biennale 2013; Jaša, UTTER / The violent necessity for the embodied presence of hope, Slovenia Pavilion, Venice Biennale 2015; Giorgio Andreatta Calò, Before Night Falls, Contemporary Italian Art Prize, MAXXI; Untitled (The End of the World), Italian Pavilion, Venice Biennale 2017. Among the main publications: Concrete Lines; the model us a way to see (Siracusa 2017); Nuove tendenze in architettura (Firenze 2011); Tecniche di analisi e di composizione, Sintesi di alcune tesi svolte nel Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica dell’Università IUAV di Venezia (Padova 2011).