MODERSOHN & FREIESLEBEN Realtà / Wirklichkeit / Reality

Opere scelte 2000 – 2020

  • Data: 11 marzo 2022 dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Sala Lignea Biblioteca Malatestiana, Piazza Bufalini 1, Cesena

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Alla presenza di Carlo Verona, Assessore alla Cultura Comune di Cesena, Fabrizio Ivan Apollonio, Direttore Dipartimento di Architettura Unibo ed Elena Mucelli, Coordinatrice Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura UniBo.

Intervengono Annalisa Trentin, Coordinatrice del Dottorato in Architettura e Culture del Progetto Unibo,  Antje Freiesleben  e Johannes Modersohn.

Antje Freiesleben e Johannes Modersohn fondano lo studio di architettura MODERSOHN & FREIESLEBEN ARCHITETTI nel 1994 a Berlino. Erano anni piuttosto delicati perché la città, divisa, doveva essere ricostruita, riunificata. Lo studio si è occupato del progetto di due edifici importanti nell'ambito dello sviluppo urbano di quegli anni: la stazione ferroviaria di Potsdamer Platz e il grattacielo degli uffici nel Beisheim-Center.

Dall'inizio del nuovo millennio Modersohn & Freiesleben hanno affinato il loro approccio architettonico: che si tratti di case in città o in campagna, essi sviluppano il carattere dei loro progetti a partire dalle caratteristiche del sito, dai materiali, dallo stile costruttivo e da quello di vita dei clienti. La gestione consapevole dell'ambiente esistente, unita ad un’autonomia progettuale, generano un'architettura che conferisce alla casa bellezza e, al contempo, praticità negli usi quotidiani.