La Giornata di studi e la mostra si propongono di affrontare il problema architettonico che riguarda la condizione della “città” contemporanea, dove la perdita di chiarezza e di intelligibilità e l’assenza di una linea stabile di continuità hanno interrotto i processi di conoscenza e di memoria in cui si colloca l’architettura. L’idea di bellezza che si è formata nel tempo consentendo l’identificazione delle collettività in un mondo di opere in cui ognuno si riconosceva appare profondamente disarticolata e impone di ripercorrere gli studi sulla città della storia per delineare una possibile alternativa.
A partire da qui, lo studio sul bacino dell’area padana mira a delineare un’idea di territorio la cui logica trascende il luogo studiato e resta disponibile per il progetto che è chiamato a metterne a punto una ulteriore e inedita.
Il seminario e l’anteprima della mostra costituiscono una prima fase del lavoro volto al confronto, anche a carattere multidisciplinare, in vista delle prossime iniziative previste nel 2023.
Evento organizzato con il Museo d'Arte contemporanea di Bologna.
In collaborazione con l'Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio ER.
Con il patrocinio del Ministero della Cultura/Creatività contemporanea.
Ospiti: Barbara Lori, Lorenzo Balbi, Laura Punzo, Renato Rizzi, Vladimiro Valerio, Anna Ottani Caina, Alessandra Furlani Giancarlo Leoni, Graziella Guaragno.