Sulle colline di Ozzano in località S Pietro, sorge un piccolo borgo di origini antiche con annesso anche un piccolo cimitero.
Il Comune di Ozzano intende conservare ciò che resta e renderlo un luogo nuovo secondo una visione interreligiosa e laica aperta anche ai non credenti. Il piccolo cimitero e il paesaggio che lo caratterizza sono stati l’oggetto di un workshop finalizzato quindi alla rivitalizzazione di queste realtà accogliendo le sollecitazioni e i desiderata delle numerose associazioni laiche e religiose.
L’intento è stato quello di risignificare questo speciale luogo di pace e di bellezza secondo una visione ecumenica, interreligiosa e laica unanimemente condivisa conservandone i segni del tempo e della natura impressi sui manufatti che ancora oggi lo caratterizzano. Il piccolo cimitero, o il cimiterino come viene definito da coloro che hanno dato inizio a questo progetto, intende divenire luogo interreligioso aperto anche ai non credenti dove far riposare i propri defunti secondo una impostazione inclusiva condivisa.
Evento patrocinato da: Comune di Ozzano dell'Emilia, Chiesa Metodista Valdese di Modena e Bologna, Comunità Ebraica di Bologna, Comunità Islamica di Bologna, Diventare Alberi, Scuola di Tenryu, SO.CRE Bologna.