Contatto di riferimento: Ufficio mostre del Dipartimento di Architettura
Mostra a cura di:
Antonio Esposito e Francesco Mirri
Esposizione di progetti del Corso di Laurea in Architettura di Cesena
Laboratorio di Progettazione IV, AA 2011-12, 2012-13, 2013-14, docenti: Francesco Gulinello, Valter Balducci, Marialuisa Cipriani, Giovanni Furlan ▪ Laboratorio di Laurea “Progetto Urbano”; AA 2017-18, docenti: Gino Malacarne (coordinatore), Valentina Orioli, Giovanni Furlan, Francesco Primari ▪ Laboratorio di Laurea “Architettura sostenibile”; AA 2016-17, docenti: Andrea Boeri (coordinatore), Ernesto Antonini, Jacopo Gaspari, Lamberto Amistadi, Kristian Fabbri, Francesca Dallacasa ▪ Laboratorio di Laurea “Sostituzione di tessuto urbano. Forma della città e forme dell’abitare”; AA 2011-12, 2013-14; docenti: Antonio Esposito (coordinatore), Gianni Braghieri, Saverio Fera, Giovanni Leoni, Elisa Alessandrini, Martina D’Alessandro, Cesare Ronconi, Claudia Manenti
Lavorare sulla città consolidata è l’orizzonte in cui ha cominciato a muoversi, ormai da alcuni anni, l’architettura contemporanea. È dunque questo, anche per la didattica del Corso di Laurea in Architettura di Cesena, terreno di ricerca e di sperimentazione per nuovi assetti della scena urbana.
Riqualificare, rigenerare, costruire sul costruito, urban recycle, consumo zero, sono tutte formule lessicali che, da diversi punti di vista e con diverse sfumature, indicano lo stesso scenario e l’intento di occuparsi di quelle aree che la voracità dei processi di urbanizzazione dell’ultimo mezzo secolo, ha lasciato irrisolte o vaghe o palesemente sgradevoli. RIMEDIARE alle smagliature e al disordine visivo, come agli incidenti e alle aporie disseminati dal veloce susseguirsi delle trasformazioni, è uno dei compiti che gli architetti dovranno affrontare nel prossimo futuro, forse quello più cospicuo.
I lavori qui esposti rendono conto dell’attività didattica svolta negli ultimi anni per il laboratorio di Progettazione 4 e per delle tesi di Laurea. Vi si possono apprezzare le diverse possibili gradazioni di intervento, dalla riqualificazione del patrimonio edilizio obsoleto al riutilizzo di edifici e complessi in via di dismissione, fino alla sostituzione di singoli edifici o di interi brani di tessuto urbano. Nella diversità degli approcci e degli esiti formali, in tutte le soluzioni possiamo però riconoscere un orientamento comune di fondo che punta a riproporre il primato dello spazio pubblico, del suo decoro e rappresentatività, nel processo di riformulazione del paesaggio urbano italiano.
La visita della mostra darà diritto all’acquisizione di 1 Credito Formativo Professionale.
Enti promotori:
Dipartimento di Architettura
Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena
App_A Associazione Progetto Promozione Architettura
Comune di Cesena
Ufficio mostre del Dipartimento di Architettura
Stefania Rössl - Responsabile scientifico
Alice Aloisi - Responsabile tecnico
Enrico Mambelli - Tutor