SoAVe Summer School

Sottosuolo sole Acqua alberi Vento Camminare nei paesaggi della produzione energetica (Walking in the landscapes of energy production) - V edizione della Summer School del Laboratorio del Cammino

• Data: dal 29 agosto 2022 al 08 settembre 2022

• Luogo: Formazione 1-2 luglio @Piacenza Cammino | 29 agosto > 8 settembre @Basilicata Giornata di Studi 14 ottobre @Cesena

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Ancora 5 giorni di tempo per candidarsi a partecipare alla Summer School "SoAVe: camminare nei paesaggi della produzione energetica".
L'attività, in programma dal 29 agosto all'8 settembre 2022, porterà un gruppo di 35 studenti e ricercatori provenienti da tutta Italia ad attraversare la Basilicata a piedi, da Melfi a Latronico (PZ), per studiare le trasformazioni in atto nei paesaggi della produzione energetica e le sfide della transizione ecologica. L’attività formativa è promossa dal Laboratorio del Cammino (LdC), rete interuniversitaria di ricercatori e docenti che sviluppa progetti di didattica innovativa volti a esplorare il contributo metodologico del camminare in urbanistica e nelle discipline del progetto.

Per partecipare, inviare entro e non oltre mercoledì 1° giugno 2022 curriculum vitae, lettera di motivazione e portfolio con una selezione di lavori progettuali a: laboratoriodelcammino@gmail.com.

La Summer School è promossa da: DiCEM/Università degli Studi della Basilicata, DiST e DAD/Politecnico di Torino, DASTU/Politecnico di Milano, SAAD/Università degli Studi di Camerino, DICAAR/Università degli Studi di Cagliari, DARCH/Università degli Studi di Palermo, DA/Università degli Studi di Bologna, Dd'A/Università di Chieti-Pescara, LAUD/Bikent University, Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), Associazione Archivio Storico Olivetti (AASO), Ikonemi Centro di fotografia di paesaggio.

Per ulteriori informazioni, contattate il Team del Laboratorio del Cammino (laboratoriodelcammino@gmail.com) o visitate il sito https://www.laboratoriodelcammino.com/summer-school-2022

So.A.Ve. è la quinta edizione della Summer School itinerante promossa dal Laboratorio del Cammino (LdC), rete inter-universitaria di ricercatori e docenti che sviluppa progetti di didattica innovativa volti a esplorare il contributo metodologico del camminare in urbanistica e nelle discipline del progetto.

L’obiettivo della Summer School è comprendere quanto lo “sguardo obliquo”, il camminare, l’andare a piedi, il vedere, l’ascoltare e l’entrare lentamente nei luoghi, siano modalità essenziali per leggere ed indagare il paesaggio, con particolare riferimento a quello derivante dalla filiera produttiva dell’energia nelle diverse condizioni di contesto (aree protette, territorio agricolo, insediamenti urbani e rurali).

Accompagnati da docenti, ricercatori, attori locali e artisti che lavorano a stretto contatto con il territorio e le sue trasformazioni, gli studenti saranno orientati a ricercare e descrivere il significato profondo delle metamorfosi dei paesaggi della produzione energetica e a riconoscere le sfide economiche e sociali poste dalla transizione ecologica.

La Summer School si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre 2022 e consisterà in un percorso a piedi che attraverserà il territorio della Basilicata compreso tra il Vulture e il Pollino, partendo da Melfi e arrivando a Latronico, passando per la Val D’Agri. I partecipanti saranno chiamati a indagare “in presa diretta” i mutamenti in atto nei paesaggi attraversati, e a restituire narrazioni spaziali e possibili traiettorie progettuali utili ad affrontare le sfide della transizione ecologica, tra produzione di energia e produzione di paesaggio.

___________________

So.A.Ve. is the fifth edition of the itinerant Summer School of Laboratorio del Cammino (LdC), an inter-university network of researchers that develops innovative teaching projects aimed at exploring the methodological contribution of walking in urban planning and design. T

he objective of the Summer School is to understand the extent to which the "oblique gaze", walking, seeing, listening and slowly entering places, are essential ways for reading and investigating the landscapes, especially those related to the energy production chain in different contextual conditions (protected areas, agricultural land, urban and rural settlements).

Guided by researchers, instructors, local actors and artists who work in close contact with the territory and its transformations, students will be oriented to research and describe the metamorphosis of energy production landscapes and recognize the economic and social challenges posed by ecological transition.

The Summer School will take place from August 29 to September 8, 2022 and consists of a walk that will cross the territory of Basilicata between the Vulture and Pollino mountains, starting from Melfi and arriving in Latronico, passing through the Agri valley. Participants will be asked to investigate with their senses and experience the changes taking place in the landscapes crossed, and elaborate spatial narratives and design trajectories useful for communities to face the challenges of the ecological transition, between energy production and landscape production.

Anna Maria Colavitti e Sergio Serra (Università di Cagliari)

Cristiana Rossignolo e Ilaria Tonti (Politecnico di Torino)

Marco Mareggi, Chiara Merlini, Andrea Rolando e Luca Lazzarini (Politecnico di Milano)

Flavio Stimilli e Massimo Sargolini (Università di Camerino)