Il progetto “Utopie Reali” promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e SOS - School Of Sustainability di Mario Cucinella con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Bologna, dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, nasce per l’interesse della Città di Bologna a investire sulla rigenerazione urbana per il Quadrante Nord-Ovest della città.
Il progetto si concretizzerà in un workshop interdisciplinare che si terrà a settembre a Bologna negli spazi di Fondazione Innovazione Urbana e che vedrà la partecipazione di studenti provenienti anche da altri dipartimenti.
Per arrivare a costruire una visione che sia capace di integrarsi con il contesto urbano, sia fisico sia sociale, dentro un quadro di coerenza con il Piano Urbanistico Generale della città, il workshop si concentrerà sul Quadrante con lo sguardo alla dimensione dei quartieri, delle zone, dei luoghi e degli spazi che connotano il tessuto urbano.
È un'iniziativa a cui partecipa il Dipartimento di Architettura, responsabile dei tavoli di progettazione per l’UNIBO.
È previsto un numero chiuso di partecipanti.
Invitiamo pertanto chi fosse motivato e intenzionato a seguire il workshop di iscriversi il prima possibile, seguendo le procedure al link in calce.
I Corsi di Studio del Dipartimento di Architettura prevedono il riconoscimento di CFU per chi parteciperà.
Di seguito una sintesi del programma.
Il quadrante nord-ovest verrà diviso in sei zone sulle quali lavoreranno sei gruppi diversi.
Il programma dell’iniziativa prevede tre momenti principali:
14 settembre
Laboratorio nel quale i partecipanti capiranno insieme quali sono i bisogni, le potenzialità e le problematiche delle sei zone e quali possono essere i luoghi “attivatori” del processo di rigenerazione urbana all’interno di ogni zona.
15, 21 e 23 settembre
Passeggiate urbane nelle sei zone.
24, 25 e 26 settembre
Workshop in cui le comunità di abitanti, gli studenti e i giovani professionisti partecipanti all’iniziativa, sotto la guida dei tutor e degli esperti invitati, lavoreranno allo sviluppo di idee di progetto per le sei zone e sei luoghi specifici, che saranno individuati.
I tre giorni del workshop saranno intervallati da un ciclo di lezioni e contributi di alcuni fra i massimi esperti sui temi legati alla rigenerazione urbana in Italia.
Danila Longo e Valentina Gianfrate
Responsabili scientifiche dei tavoli di progettazione per l’UNIBO