Design del prodotto industriale all’Università di Bologna è:
Un corso triennale nel centro del secondo distretto industriale manifatturiero d’Europa, in una città fatta di cultura, creatività, arte e storia, scienze e futuro.
Un corpo docente multidisciplinare composto da professori accademici, ricercatori, professionisti e designer, imprenditori e manager, artisti e persone di cultura.
Un piano didattico caratterizzato da un primo anno nel quale si apprende a rappresentare e modellare in modo analogico e digitale; un secondo anno di consolidamento delle competenze legate al metaprogetto e alla ricerca orientata dal marketing; un terzo anno dove si sviluppa un progetto completo e si mettono in pratica le conoscenze acquisite attraverso un tirocinio professionalizzante, un’opportunità per avvicinarsi al mondo lavorativo. Il tutto attraverso 6 laboratori di progetto, 2 workshop progettuali full immersion, contest ed esperienze collaterali di sfida progettuale, mobilità internazionale e lavoro di squadra. Economia e marketing, modelli matematici, scienza e strutture, semiotica, estetica e storia, tecnologie dei processi produttivi, materiali, teorie del pensiero creativo, sono gli importanti insegnamenti teorici che caratterizzano il nostro corso triennale. Al termine si possiede un livello di inglese B2.
Un tasso di occupazione ad un anno dalla laurea del 92% (laureati che lavorano e laureati che non lavorano ma studiano o non cercano) e un indice di soddisfazione degli studi svolti da parte degli studenti laureati dell’85%. Con la possibilità di proseguire gli studi nella stessa Università frequentando master universitari di I livello e due percorsi di Laurea Magistrale in Advanced Design dei Prodotti e dei Servizi.