Concorso nazionale Italian Smart Design

Comunità solidali, accessibili e sostenibili

Pubblicato: 19 marzo 2022 | Premi e riconoscimenti

Partecipa al concorso per studenti e neo-laureati in Design e Architettura.

Presenta la tua idea innovativa!

Seconda edizione del concorso Italian Smart Design.

Topic: Comunità solidali, accessibili e sostenibili.

L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio congiunto CDS Communication Design for Sustainability (Dipartimento di Architettura di Firenze e Ferrara e l’azienda Sicrea) e sostenuto economicamente da ACEA.

Il concorso è rivolto alle scuole di design e architettura pubbliche italiane e ai giovani progettisti che studiano o hanno studiato al loro interno.

Il concorso è finalizzato a prefigurare nuove idee da sviluppare nell’ambito della vita comunitaria che spazino dalla generazione alla gestione di energia, acqua, rifiuti, al prendersi cura di persone, luoghi, ambiente, ad aumentare la possibilità di accesso ai servizi e ai trasporti, a nuovi approcci e all’incremento del tema della sostenibilità ambientale, economica, tecnologica e sociale.

I risultati del concorso saranno organizzati in una mostra che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 5 all’8 ottobre 2022.

La Mostra è organizzata in concomitanza e in relazione a tre eventi che si svolgeranno in contemporanea: Earth Technology Expo, Expo Move e la conferenza dei paesi del Mediterraneo su clima, acqua ed energia.

L’Italia sta affrontando la sfida della transizione ecologica, energetica e digitale. Quasi in ogni settore della nostra società, lo Stato con le sue articolazioni territoriali e i soggetti attuatori, iniziano ad impegnare gli investimenti nei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e nel Next Generation EU della Commissione europea.
Si tratta dunque di capire qual è lo specifico contributo dell’Italia a questo scenario, muovendo dalle specificità geografiche, storiche, produttive e culturali di paese.

Il Laboratorio, in collaborazione con Casa della Creatività SCRL, che ha tra i propri obiettivi la promozione delle politiche ambientali soprattutto rivolte ai giovani, e con il supporto del Gruppo Acea, attiva nella gestione di multiservizi e nello sviluppo di reti e servizi nei settori dell'acqua, dell'energia e dell’ambiente, bandisce un concorso nazionale dove è richiesta la presentazione di progetti di prodotto, comunicazione o servizi legati agli scenari di comunità solidali, accessibili e sostenibili. Con una specifica attenzione alla sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia – ambientale, socio-culturale ed economica - e allo specifico contributo italiano. In questo senso si invita a fare riferimento ai 17 goals dell’Agenda 2030, agli scenari propri di impresa 4.0, senza dimenticare quelli post-Covid.

I progetti presentati dovranno essere inediti e dovranno avere attinenza con il contesto delle comunità solidali, accessibili e sostenibili, possibilmente con riferimento a quelle che sono le utilities e cioè alle attività - e quindi i prodotti, la comunicazione e i servizi - delle aziende che erogano beni e servizi essenziali per la collettività, come acqua, energia, trasporti, telecomunicazioni.

La partecipazione è aperta a studenti e neo-laureati dei corsi di laurea triennale o magistrale in Design e Architettura
Sarà possibile iscriversi e caricare gli elaborati dal 1 giugno al 20 luglio 2022.

I vincitori verranno annunciati all’interno di Earth Technology Expo 2022, dove si svolgerà la premiazione e la mostra dei progetti.
I migliori lavori saranno pubblicati sul sito internet del concorsoI primi 40 progetti classificati verranno pubblicati sul catalogo stampato da Edizioni Polistampa (consulta il catalogo 2021), e i primi 20 classificati riceveranno un voucher per partecipare in presenza alla premiazione.

Per maggiori informazioni consultare il bando con le modalità di partecipazione.