"GIÀ CHIAMANO IN AIUTO LA CHIMICA...". IL RESTAURO DA BOTTEGA A LABORATORIO SCIENTIFICO E PRATICA DI CANTIERE

L’Università degli Studi di Firenze, il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e l’Opificio delle Pietre Dure organizzano un convegno sugli esordi scientifici della disciplina del restauro.

Pubblicato: 16 dicembre 2023 | Incontri e iniziative

La storia di istituzioni ed esperienze internazionali legate al restauro tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento, per quanto già in parte approfondite, necessitano ancora di un’indagine comparativa e interdisciplinare per stabilire, in particolare, confronti tra il campo dell’architettura e quello del restauro delle opere d’arte, guardando anche alle analisi scientifiche e alle modalità di utilizzo dei risultati.

La presente Conferenza Internazionale (Firenze, 15-16 dicembre 2023) mira a delineare un quadro più articolato della disciplina per giungere a una definizione maggiormente puntuale dei contributi critici di alcuni dei protagonisti, sottolineando gli approcci interdisciplinari che valorizzano progressivamente la storia materiale delle opere d’arte, in connessione con la storia dell’arte e dell’architettura.

Susanna Caccia Gherardini, Emanuela Ferretti, Cecilia Frosinini, Mariacristina Giambruno, Marco Pretelli (a cura di)