Tirocinio professionale

Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato in ARCHITETTURA

Pubblicato: 01 giugno 2022 | In Ateneo

Il tirocinio professionale è sostitutivo della prova pratica nell'esame di stato relativamente alle professioni individuate nelle Sezioni A e B dell'Albo professionale, di cui al D.P.R. n.328/2001, ed è applicabile a tutti coloro che, avendone i requisiti, svolgono una attività di tirocinio ai sensi degli artt. 17.5 e 18.4 del D.P.R. n.328/2001.

Docente referente: prof. Francesco Saverio Fera 

Il tirocinio professionale è una esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale svolta all’interno di un Soggetto Ospitante (privato o pubblico), può essere svolto dai laureati in possesso di titolo di studio corrispondente alle classi di laurea di cui agli artt.17.2 e 18.2 del DPR n. 328 del 5 giugno 2001 (3/S, 4/S e 54/S) e successive equiparazioni di cui alla L.M. 270/04 (LM-3, LM-4, LM- 4 C.U. e LM-48).

Prevede una durata di 900 ore da svolgersi in un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, ovvero al massimo 24 mesi per soggetti disabili, il tirocinio può essere suddiviso in periodi di durata non inferiore alle 300 ore se svolto presso Soggetti Ospitanti diversi.

Il tirocinio professionale è sostitutivo della prova pratica nell'esame di stato relativamente alle professioni individuate nelle Sezioni A e B dell'Albo professionale, di cui al D.P.R. n.328/2001, ed è applicabile a tutti coloro che, avendone i requisiti, svolgono una attività di tirocinio ai sensi degli artt. 17.5 e 18.4 del D.P.R. n.328/2001. 

In via sperimentale è consentito l’avvio del tirocinio solo per candidati alla Sezione A dell’Albo.

L’attività di tirocinio viene svolta sotto la responsabilità, la diretta assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato iscritto all’Albo degli Architetti P.P.C., secondo un Progetto di Tirocinio preventivamente concordato con il Soggetto Ospitante.

La procedura di attivazione del tirocinio professionale richiede che il candidato tirocinante laureato sia in possesso di un indirizzo di posta elettronica certifica (PEC) personale.

Il tirocinante è tenuto a contattare per tempo l’Ufficio Tirocini competente per sede (Bologna o Cesena) per verificare se la Struttura presso la quale intende svolgere il tirocinio è già convenzionata con UNIBO per questa specifica attività.

 

Ordine provinciale degli architetti

E’ responsabile della validazione ed accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti, dell’approvazione del Progetto di Tirocinio, dell’Accreditamento dei Soggetti Ospitanti e della tenuta del Registro dei Soggetti accreditati, della validazione del portfolio attestante l’esperienza di tirocinio e dell’attestazione finale dell’esperienza del tirocinio.

 

Iter attivazione tirocinio

L'iter di attivazione del tirocinio è consultabile tra gli allegati; la procedura e la modulistica sulla pagina del Tirocinio professionale sul sito web dell’Ordine provinciale presso cui si trova la sede operativa del Soggetto ospitante nella quale si svolgerà l’esperienza di tirocinio.

Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna

Ordine degli Architetti della Provincia di Ferrara

Ordine degli Architetti della Provincia di Forlì - Cesena

Ordine degli Architetti della Provincia di Modena

Ordine degli Architetti della Provincia di Parma

Ordine degli Architetti della Provincia di Piacenza

Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna

Ordine degli Architetti della Provincia di Reggio Emilia

Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini

Università

Dopo la ratifica del Progetto di tirocinio:

- il Tutor accademico (docente nominato dal Dipartimento di Architettura) trasmette il documento all’Ufficio tirocini competente per sede;

- se il Soggetto ospitante non è convenzionato, è necessario stipulare apposita convenzione prima dell’inizio del tirocinio;

- il Tirocinante si registra presso l’Università attraverso l’invio della Domanda di Registrazione disponibile in allegato a questa pagina, unitamente alla ricevuta di pagamento della quota di accesso al tirocinio (occorre effettuare il pagamento circa 10 giorni lavorativi prima della data di avvio del tirocinio, collegandosi a: https://pago.unibo.it/pagounibo/nuovoPagamento.htm?token=esTiroPostL).

Non verranno accettati pagamenti effettuati tramite altre modalità.

L’Ufficio Tirocini effettua le verifiche previste e comunica l’avvio del tirocinio al Coordinatore del Tirocinio Professionale, al Soggetto Ospitante, al Tirocinante e al Tutor accademico.

 

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.

In caso di trasferte coerenti con gli obiettivi formativi del tirocinio, ma presso sedi non indicate nel programma, il tirocinante deve richiedere preventivamente l'autorizzazione inviando e-mail al Tutor Accademico - e in copia al Responsabile di Tirocinio Professionale e all’Ufficio Tirocini - e attendere la sua autorizzazione via e-mail.

Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti i laureati che intendono svolgere un tirocinio professionale.

Per saperne di più:

Esami di Stato per Architetto