UNESCO

UNESCO

Il DA nella nomina dei portici di Bologna nella lista del patrimonio dell'Umanità.

Pubblicato: 28 luglio 2021 | Premi e riconoscimenti

Il 44° Comitato del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO riunito dal 16 al 31 luglio 2021 a Fuzhou (Cina) ha accolto la candidatura dei Portici di Bologna presentata dal Comune, nominandoli ufficialmente patrimonio dell'Umanità.

La nomina arriva dopo un lungo lavoro, portato avanti con sapienza, determinazione e perseveranza dal Comune di Bologna e al quale ha contribuito anche il Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Si tratta di un traguardo di grande prestigio e valore per la città che vede così riconosciuta la peculiarità di questo reticolo di portici che costeggiano le strade e le piazze, innervando non solo il centro storico, ma anche la città moderna e contemporanea e che trovano differenti declinazioni, come ad esempio nel portico di San Luca oppure in quello del cosiddetto 'treno' del quartiere Barca.

E' stato un onore e un privilegio per il Dipartimento di Architettura aver potuto collaborare attivamente, con un gruppo di suoi professori, ricercatori e assegnisti di ricerca, alla redazione del dossier di candidatura e nella produzione di modelli 3D reality-based di circa 11 km di portici, che saranno implementati nella piattaforma informatica per la gestione e la valorizzazione in termini di accessibilità - fisica e intellettuale - del sistema dei portici di Bologna.

Un lavoro che è continuato anche negli ultimi e serrati confronti con l'UNESCO in cui il prof. Francesco Ceccarelli ha fatto da portavoce dello Stato italiano - insieme con la delegazione del Comune di Bologna, rappresentata dalla Vicesindaca, la prof.ssa Valentina Orioli, e dall'arch. Federica Legnani - nel sostenere le motivazioni della candidatura.

Arch. Federica Legani (sx), Vicesindaca Prof.ssa Valentina Orioli (c.), Prof. Francesco Ceccarelli (dx) a margine della riunione in tele-collegamento con la delegazione UNESCO a Fuzhou.

Arch. Federica Legani (sx), Vicesindaca Prof.ssa Valentina Orioli (c.), Prof. Francesco Ceccarelli (dx) a margine della riunione in tele-collegamento dalla sede del Ministero della Cultura a Roma con la delegazione UNESCO a Fuzhou.

Palazzo in via Farini: vista del modello 3D texturizzato

Palazzo in via Farini: vista del modello 3D texturizzato

Vista di alcuni modelli 3D di portici in piazza Santo Stefano: vista dei modelli in wireframe e texturizzati

Vista di alcuni modelli 3D di portici in piazza Santo Stefano: vista dei modelli in wireframe e texturizzati