VISITING PROFESSOR @ DA | PAULA CRISTINA VISONÀ

VISITING PROFESSOR @ DA | PAULA CRISTINA VISONÀ

Coordenadora da Especialização em Design Estratégico: Inovação e Prototipagem - Presencial | Universidade do Vale do Rio dos Sinos - UNISINOS - Brasile | 19 settembre 2022 - 28 febbraio 2023

Pubblicato: 31 dicembre 2022 | In Ateneo

Il progetto che Paula Visonà intende sviluppare prevede l’attivazione di Reti Creative Trans-territoriali Orientate a Scenari Futuri.La prospettiva è quella di connettere persone/professionisti/ricercatori/entità che pensano, lavorano, ricercano e attivano diversi fronti delle Industrie Culturali e Creative attraverso una metodologia specifica, il cui focus è Scenari di Futuri Possibili e Desiderabili. In questo senso, gli Scenari funzionano da strumento di esplorazione, riflessione e costruzione di obiettivi che, finalmente, allineano desideri e motivazioni condivisi da questi agenti.
In Brasile, questa metodologia è già stata sperimentata in due diverse città: Porto Alegre, nel sud del Brasile, e Recife, nella regione del nord-est. Dalla sperimentazione è stato possibile percepire molti punti di convergenza, anche se le regioni sono segnate da tratti culturali, saperi ed espressioni molto differenti.
L'idea è di provare questa stessa metodologia in due diverse città del continente europeo, in questo caso Bologna, in Italia, e Porto, in Portogallo. La scelta di queste città è dovuta alla forte presenza delle Industrie Culturali e Creative in entrambi i contesti. Ma, in più, la scelta di UniBo di svolgere il periodo di Visiting è dovuta allo splendido lavoro dell'Advanced Design Unit e, in particolare, dei docenti e ricercatori dell'ADU-UniBO.