Laboratorio Fotografico

Il Laboratorio fornisce supporto all'attività didattica dei corsi di laurea attivati presso il DA e del Dottorato di ricerca in Architettura e Culture del Progetto; fornisce inoltre supporto all'attività di ricerca dei docenti e alle attività promosse dal DA nell'ambito della terza missione / Conto Terzi.

Bologna, ex Palazzina Frigerio, viale Risorgimento 2

Spazi accessibili

75,24 m2

Attrezzature/strumentazioni

• 4 postazioni attrezzate dedicate alle riprese in studio (1 cavalletto fotografico Manfrotto, 2 stativi fotografici per supporto luci, 1 giraffa, 2 Luci led Godox LS150WII, 2 Softbox Square Reflector, 1 Diffusore a nido d’ape, 1 Snoot conico con griglia);
  • 4 Fotocamere digitali Canon EOS 700D;
  • 1 Fotocamera digitale Canon Mark III full frame;
  • 4 Laptop Asus P550 per la gestione delle riprese in digitale;
  • 1 Videocamera Sony FDR-AX700 4K HDR Sensore CMOS 1" Zoom Ottico 12X + microfono Rycote RODE.

Numero massimo di utenti

25 postazioni (6 persone per ogni set fotografico).

Modalità di accesso

Accesso consentito a docenti, studenti e laureandi del DA (sede di Bologna) previa autorizzazione da parte del personale tecnico o del tutor.

Gli studenti possono utilizzare l’attrezzatura SOLO all’interno del laboratorio.

I docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi possono chiedere in prestito il materiale accettando le condizioni di utilizzo e compilando l'apposito modulo (vedi LINK). Il modulo deve essere protocollato prima dell’affidamento per avere validità.

Su appuntamento. Per l'accesso inviare una mail a da.lab@unibo.it.

Attività svolta

Acquisizione e elaborazione di immagini digitali con tecnica still-life - Acquisizione e elaborazione di immagini digitali piane.

Tipologia di attività

Didattica.

Aree di ricerca

Design Innovation; Cultural Heritage & Living Heritage.

Michele Zannoni

Laboratorio Fotografico Bologna