UpGranT. Updating the Grand Tour

Programma: Erasmus+ Cooperation Partnership in Higher Education

Call: 2023

ITA

Il progetto prevede la raccolta di materiale documentale su dieci architetti per ciascun partner e il ridisegno interpretativo di tre opere significative, paradigmatiche del rapporto tra Grand Tour e linguaggio architettonico. I valori europei comuni alle città dei paesi partner sono assunti come vissuti dialetticamente nell’esperienza di un certo numero di architetti che, attraverso il loro apprendistato e la formazione basata sui viaggi, hanno trasferito la loro esperienza nell’architettura. In altre parole, UpGranT identifica il Grand Tour come un’eredità, un percorso di formazione attraverso il quale gli apprendisti architetti si predispongono al riconoscimento delle differenze e dei meticciamenti da cui è scaturita la cultura europea: la circolazione di persone e idee nel corso dei secoli si è, cioè, tradotta nelle co-identità incorporate nei paesaggi urbani europei. Gli obiettivi di questo progetto sono: il ridisegno interpretativo attraverso il quale il linguaggio architettonico delle singole opere renda evidente il loro rapporto con un contesto culturale specifico ed il loro meticciamento; istruire una mappa aggiornata dell’architettura europea in cui tali meticciamenti siano raccolti in itinerari fruibili a studenti ed appassionati di architettura; rendere i materiali prodotti da UpGranT, i materiali digitalizzati, le mappe e i disegni, disponibili in modalità Open Access su una piattaforma web dedicata; realizzare una mostra finale nella quale si esporranno tutti gli elaborati realizzati nel corso del progetto.

ENG
The project involves the collection of documentary material on ten architects for each partner and the interpretative redrawing of three significant works, paradigmatic of the relationship between the Grand Tour and architectural language. The European values common to the cities of the partner countries are assumed to be experienced dialectically in the experiences of a number of architects who, through their apprenticeship and travel-based training, have transferred their experience into architecture. In other words, UpGranT identifies the Grand Tour as a legacy, a training path through which apprentice architects are prepared to recognize the differences and intermingling from which European culture has emerged: the circulation of people and ideas over the centuries has translated into the co-identities embodied in European urban landscapes. The aims of this project are: the interpretative redrawing through which the architectural language of individual works makes evident their relationship with a specific cultural context and their intermingling; to create an updated map of European architecture in which these interminglings are gathered into itineraries accessible to students and architecture enthusiasts; to make the materials produced by UpGranT, the digitized materials, maps, and drawings available in Open Access mode on a dedicated web platform; and to hold a final exhibition in which all the works created during the project will be displayed.

Durata del progetto: 1 settembre 2023 - 31 luglio 2026

Responsabile scientifico del progetto: Cristina Pallini (POLIMI)

Coordinatore:  Lamberto Amistadi (UNIBO)

Partnership:  Politecnico di Milano (POLIMI), Università di Porto (FAUP), Alma Mater Studiorum Università di Bologna (UNIBO), Accademia d’Arte della Lettonia (LMA), Università di Salonicco (AUTH), Accademia Estone delle Arti (EKA).

Budget Totale:  400.000 euro

Budget DA: 49.000 euro

Docenti e ricercatori collegati al progetto:

Lamberto Amistadi (DA, Coordinatore), Ildebrando Clemente (DA), Francesco Gulinello (DA), Cesare Dallatomasina (DA, Assegnista di Ricerca), Davide Giaffreda (DA, LaMo), Marika Mangano (DA, LaMo)

Personale non strutturato collegato al progetto: Francesco Maria Bruno, Paola Valentina Di Silvio Vasquez

Sito web del progetto: https://upgrandtour.eu/

Link al sito esterno del progetto:  https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2023-1-IT02-KA220-HED-000158377

Settore ERC del progetto: SH5_8 Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage