Ciclo pensiero e progetto. I grandi contemporanei e le cose del Design 2017

I Corsi in Design del Prodotto Industriale e Advanced Design dell’Università di Bologna organizzano una serie di incontri con eminenti studiosi per riflettere sul ruolo del design come atto culturale nella generazione di valore economico, sociale, politico, simbolico. Un ciclo di seminari aperto alla città che, a partire dalle culture di progetto, instaura un dialogo interdisciplinare nel comune intento di costruire scenari di possibili futuri condivisi.

  • Data: 09 maggio 2017 dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Aula Magna, via Ugo Foscolo 7, Bologna

Incontro con l'Ing. Simone Milli sul tema:

GLI STRUMENTI DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE A TUTELA DELLA FORMA INNOVATIVA NEL DESIGN

Introduce il prof. Dario Croccolo

Il design industriale fa uso delle arti applicate e di scienze applicate al fine di migliorare estetica, ergonomia, funzionalità e/o usabilità di un prodotto. Il successo commerciale di una forma innovativa derivante dal design industriale è oggi non solo frutto dello sforzo creativo, ma è sempre più imprescindibilmente legato alla tutela della forma, attraverso gli strumenti della proprietà industriale e intellettuale che consentono di instaurare un regime di esclusiva e di veder di conseguenza premiati economicamente gli sforzi creativi del designer.

Verranno presentati gli strumenti che le normative nazionali e comunitaria offrono a tutela della forma innovativa derivante dal design industriale, contestualizzati attraverso alcune recenti sentenze in materia.