In con-tatto. Vivere l’arte e l’architettura attraverso le dita!

Il progetto In-VisiBLe alla Notte Europea dei Ricercatori.

• Data: 30 settembre 2022 dalle 18:00 alle 23:55

• Luogo: Piazza Lucio Dalla a Bologna (tettoia Nervi), Via Aristotile Fioravanti, 37c - 40129 Bologna

Un reale accesso alla cultura per le persone ipovedenti e non vedenti è una questione sempre più importante nella nostra società e, nell'offerta di istruzione superiore, è particolarmente impegnativa in quegli ambiti che apparentemente li escludono senza rimedio: le arti "visive".

Il progetto europeo Erasmus + “In-VisiBLe. Inclusive and Innovative learning tool for Visually Impaired and Blind people”, coordinato dal Dipartimento di Architettura in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, si propone di rispondere a questa urgente e crescente esigenza di inclusione, promuovendo l’accesso delle persone con bisogni speciali ai contenuti dei corsi universitari e di istruzione superiore, attraverso l’implementazione e l’uso di strumenti innovativi all’interno dei moduli didattici.

Attraverso la partecipazione al Progetto Society Ripensaci/Notte dei Ricercatori 2022, il team del progetto In-VisiBLe con la collaborazione dell’Istituto Francesco Cavazza di Bologna, ha l’obiettivo di promuovere presso un pubblico più vasto la consapevolezza di questi temi, facendo sperimentare la “conoscenza” di oggetti artistici attraverso l’utilizzo del tatto e sensibilizzare i partecipanti, sia adulti che bambini, a un’esperienza nuova e insieme a promuovere la cultura dell’inclusione.

Responsabili:

Prof.ssa Micaela Antonucci, DA micaela.antonucci@unibo.it