Mostra “Architettura come modello” Spazio - Materia - Superficie nell'ambito della Festa dell'Architettura

a cura di Francesco Gulinello, Elena Mucelli

  • Data: dal 16 settembre 2016 alle 10:00 al 18 settembre 2016 alle 22:00

  • Luogo: Palazzo Albertini Piazza Aurelio Saffi 50 - Forlì

La mostra si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal DA per la divulgazione delle discipline del progetto presso le istituzioni e la società e propone la lettura di una serie di opere d’architettura evidenziandone la dimensione plastica e compositiva. Disegni, interviste e materiali video presentati documentano differenti aspetti legati alla ricerca sulle relazioni fra architettura e forma. In questo contesto il modello di architettura viene impiegato come strumento di indagine, di interpretazione e di comunicazione capace di contribuire alla riflessione sulla struttura compositiva del progetto. L’esposizione si articola in tre sezioni: maschera e modello, punti di vista ed esperienze.


Maschera e modello
raccoglie una serie di materiali e studi dedicati all’architettura come elemento di mediazione fra spazio urbano e spazio domestico istituendo un collegamento fra l’architettura contemporanea e quella dei grandi maestri. Alla moltitudine di modelli realizzati nell’ambito dei corsi di modellistica si affiancano le ricostruzioni di alcuni esempi del Novecento milanese e il video “Urban Transitions”, di Massimo Sordi e Stefania
Rössl, dedicato alla facciata come elemento di mediazione fra edificio e città.


Punti di vista presenta, attraverso una serie di interviste realizzate da Sarah Cuccia, Lorena Pulelli e Matteo Sintini, le riflessioni di riconosciuti studiosi e architetti sul ruolo del modello nel processo di progettazione e sull’importanza che esso riveste nella lettura e nell’analisi delle opere d’architettura.


Esperienze propone al pubblico le attività e le tappe più significative del percorso che ha condotto il LaMo, Laboratorio Modelli del Dipartimento di Architettura, a confrontarsi con occasioni e sfide ambiziose, collaborando con enti pubblici in Italia e all’estero ed esponendo i prodotti della propria ricerca all’interno di sedi prestigiose riconosciute in ambito internazionale. La presentazione delle esperienze più significative maturate in quest’ambito, curata da Davide Giaffreda e Marika Mangano, è completata dal video “La scuola e il mondo”, di Raffaella Sacchetti, che raccoglie alcune fra le sperimentazioni più significative realizzate dal LaMo documentando le principali attività svolte al suo interno.


mostra a cura di

Francesco Gulinello e Elena Mucelli


realizzata in collaborazione con

Davide Giaffreda e Marika Mangano LaMo Laboratorio Modelli - Dipartimento di Architettura (responsabile scientifico Francesco Gulinello)

Raffaella Sacchetti LaFo Laboratorio di Fotografia - Dipartimento di Architettura (responsabile scientifico Stefania Rössl)