Servizi amministrativi

Responsabile Amministrativo-Gestionale 

La responsabile amministrativo-gestionale collabora con il Direttore del Dipartimento al fine di assicurare il buon funzionamento del Dipartimento e il raggiungimento degli obiettivi affidati, in linea con le indicazioni generali individuate dall’Ateneo. Predispone tecnicamente il bilancio preventivo e consuntivo, nonché la situazione patrimoniale. 
Supporta gli Organi secondo la disciplina dei regolamenti vigenti in materia di contabilità e di organizzazione dei servizi e assume le funzioni di segretario nel Consiglio e nella Giunta di Dipartimento. Garantisce la corretta esecuzione delle attività amministrative, fiscali e contabili della struttura, assicurando il controllo procedurale e la legittimità degli atti e delle procedure adottate. Coordina i servizi amministrativi del Dipartimento.

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Vice Responsabile Amministrativo-Gestionale 

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Servizi Amministrativi – Attività e persone di riferimento 

Gestione del Bilancio, fatturazione attiva e passiva e servizi inventariali 

Il Servizio servizio si occupa della gestione contabile dei progetti di bilancio, delle variazioni di budget, dei trasferimenti ad altre strutture di Ateneo, degli incassi e pagamenti e del fondo economale. Il servizio si occupa inoltre della gestione inventariale dei beni del dipartimento. 

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Acquisti di beni e servizi 

Il servizio si occupa delle procedure di acquisto di beni e servizi supportando i docenti nella compilazione dei documenti. Vengono eseguite le procedure di acquisto sulle diverse piattaforme disponibili e il contatto con i fornitori fino alla soglia di 140.000,00 euro, sia su fondi liberi che di progetti soggetti a rendicontazione.

Normativa di riferimento e modulistica sulla Intranet di Ateneo 

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Contratti a personale esterno

Assegni di ricerca

Il servizio supporta i docenti nella richiesta di emissione di bandi di concorso per l'erogazione di assegni di ricerca. Gli assegni hanno per oggetto lo svolgimento di attività di ricerca da realizzare nell'ambito di uno specifico progetto di ricerca alla cui attuazione è vincolata l'attivazione dell'assegno stesso, sotto la supervisione di un responsabile scientifico.

I tutor dovranno caricare la relativa richiesta accedendo all’applicativo di Ateneo mediante il seguente link:

https://ricercatm.unibo.it/AssegniRicerca_Richieste/index.aspx

Attivare e gestire assegni di ricerca 

Borse di Studio per attività di ricerca post laurea 

Il servizio supporta i docenti nelle procedure di richiesta d'istituzione di borse di studio post laurea. Le richieste di istituzione formulate compilando il modulo, devono contenere l’importo della borsa (al lordo degli oneri a carico dell’ente) e le relative modalità di pagamento, i requisiti di ammissione, i criteri di selezione e di formazione della graduatoria, l’oggetto dell’attività di studio e la relativa durata, la nomina del tutor, la composizione della Commissione giudicatrice.  
I docenti e ricercatori interessati devono inserire sull’applicativo on line https://ricercatm.unibo.it/BorseRicerca_Richieste/index.aspx .

I concorsi attivi sono visualizzabili alla pagina  Bandi in corso

Incarichi di collaborazione 

Il servizio supporta i docenti nelle richieste di attivazione di procedure di selezione (ai sensi dell'art 2222 e seg. c.c. e dell'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.) per l’affidamento di: incarichi di lavoro autonomo non occasionale; incarichi di lavoro autonomo occasionale; incarichi libero professionali di natura continuativa con professionisti titolari di partita IVA. 

Il servizio mette a disposizione un modulo scaricabile e compilabile per l’invio delle richieste all’ufficio.  

I bandi attivi sono visualizzabili alla pagina https://bandi.unibo.it/collaborazioni/incarichi 

Seminari, conferenze, workshop 

Il servizio si occupa di gestire la procedura per l’affidamento di incarichi di prestazioni occasionali a soggetti esterni nell’ambito di eventi quali seminari, conferenze e workshop organizzati dai docenti. 

Le richieste devono essere formulate mediante compilazione e sottoscrizione del modulo scaricabile e inviate via mail unitamente ai documenti indicati. 

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Missioni e mobilità intra-ateneo

Missioni

Per missione si intende la prestazione di un'attività di lavoro, da parte del personale, fuori dalla ordinaria sede di servizio, sia nel territorio nazionale sia all'estero, per fini istituzionali.

Regolamento e modulistica (esclusa quella nella sezione documenti di questa pagina) sulle missioni di riferimento sulla intranet di Ateneo

Trasferte 

Per trasferte ci si riferisce agli spostamenti del personale con rapporti diversi da quelli di lavoro dipendente (non strutturati: assegnisti, dottorandi e borsisti di ricerca) 

Le richieste di missioni/trasferte dovranno essere presentate nell’applicativo Missioni Web almeno 3/4 giorni prima l’inizio delle attività e terminata la missione/trasferta si dovrà riaccedere all’applicativo inserendo le spese sostenute e allegando la documentazione di spesa.

Mobilità Intra-Ateneo

La mobilità intra-ateneo riguarda gli spostamenti tra la propria sede di servizio e gli uffici e le sedi universitarie del multicampus, per lo svolgimento di attività di didattica, di gestione politica e amministrativa dell’ateneo purché richiedano l’uso di un mezzo di trasporto. 

Per la disciplina in materia di missioni, trasferte e Mobilità intra-Ateno si rimanda al Regolamento e alle linee guida missioni sulla intranet di Ateneo 

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Progetti di ricerca competitiva

Il servizio supporta il corpo docente nelle diverse fasi legate al ciclo di vita dei progetti di ricerca, in particolare: 

  • Promozione delle opportunità a livello regionale, nazionale ed europeo; 
  • Supporto alla presidia le procedure relative alla progettazione; 
  • Supporto alla , attivazione negoziazione; 
  • Monitoraggio nella fase di implementazione dei progetti, e gestione dei progetti di ricerca competitivi, gestione e rendicontazione; 
  • Supporto al team e alla segreteria in caso di verifica da parte degli enti finanziatori (audit); 
  • coordinamento con l’amministrazione centrale rispetto alle linee guida e per la gestione di tematiche trasversali (quali, ad es. open access, privacy, codice etico, DMP); 

Il servizio supporta il corpo docente nelle diverse fasi legate al ciclo di vita dei progetti di ricerca, assicurando un presidio costante dalle istruttorie preliminari alla disseminazione dei risultati. Punto di congiunzione tra gli uffici centrali e il dipartimento, i Research Managers garantiscono la corretta implementazione dei progetti di ricerca nazionali e internazionali, gestendo sia gli aspetti finanziari di gestione e rendicontazione, sia tematiche trasversali riguardanti aspetti etici, Open Science, privacy e proprietà intellettuale.  

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  • Camilla Donati

    Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico

    Dipartimento di Architettura - DA

    Viale del Risorgimento 2

    Bologna (BO)

    camilla.donati5@unibo.it

    Tel: +39 0547 338137

  • Giuseppe Frau

    Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico

    Dipartimento di Architettura - DA

    Viale del Risorgimento 2

    Bologna (BO)

    giuseppe.frau2@unibo.it

  • Research managers

    da.rm@unibo.it

Affari generali e attività contrattuale 

- Supporto per la definizione di linee guida in materia di orario di lavoro e rilevazione delle presenze e assenze del personale tecnico amministrativo; 

- Collaborazione col responsabile amministrativo gestionale e al direttore del dipartimento nell’Istruttoria delle pratiche del Consiglio e della Giunta di Dipartimento e dei decreti del Direttore;

- Supporto al corpo docente nell’ambito dei contratti di ricerca e consulenza commissionata, assicurando la corretta gestione della Proprietà Intellettuale connessa alla implementazione dei contratti, la preparazione di atti e documentazione funzionale alla stipula di accordi, memorandum, ricezione di donazioni, comodati e atti funzionali alla realizzazione di attività di ricerca e sperimentazione in Dipartimento.

-Supporto alla negoziazione e stipula di Convenzioni e contratti con soggetti pubblici e privati, contratti di edizione, donazioni; Gestione delle pratiche relative all’Aautorizzazionie delle uscite didattiche; Gestione supporto agli Organi di Dipartimento: procedimenti elettorali, gestione calendario, odg, verbali, estratti. 

 

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Supporto alla didattica

Il servizio supporta il Direttore del Dipartimento,  i Coordinatori dei Corsi di studio e la Commissione Paritetica in tutte le fasi delle  attività di progettazione, programmazione  e valutazione della  didattica e delle attività di supporto alla didattica (modifiche OFF, previsione PD, carico didattico docenti,  supporto per la realizzazione di convenzione e Protocolli per docenza e mobilità internazionale, rapporti di Riesame annuale e Ciclico, aggiornamento sezioni non RAD della SUA-CdS, gestione del percorso formativo e Diritto allo studio,  attività di orientamento, aggiornamento pagine web siti di corso) Organizzazione, Gestione e Supporto amministrativo per Prove di Ammissione, Post-laurea: supporto a Commissione Esame di Stato

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Servizi tecnici generali

Servizio di portineria e posta interna ed esterna.

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Richieste di patrocinio di Dipartimento

È possibile richiedere il patrocinio solo per iniziative senza scopo di lucro che rientrano nelle finalità istituzionali dell'Ateneo, come, ad esempio, convegni, congressi, conferenze, seminari, attività di divulgazione, campagne di sensibilizzazione, pubblicazioni di prodotti editoriali e prodotti multimediali, in ambito culturale, scientifico, sociale, sportivo.

La concessione del patrocinio comporta la possibilità di utilizzare il marchio del dipartimento associato alla dicitura "con il patrocinio del Dipartimento di Architettura - Alma Mater Studiorum Università di Bologna".

Le richieste per il patrocinio vanno indirizzate a diparc.segreteriaamministrativa@unibo.it  compilando il modulo in allegato.

Il patrocinio non implica che il dipartimento o l'Università forniranno finanziamenti per l'iniziativa, né che offriranno supporto organizzativo o logistico per il suo svolgimento, né che promuoverà l'Iniziativa sui propri canali ufficiali.

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