Servizi amministrativi
Responsabile Amministrativo-Gestionale
La responsabile amministrativo-gestionale collabora con il Direttore del Dipartimento al fine di assicurare il buon funzionamento del Dipartimento e il raggiungimento degli obiettivi affidati, in linea con le indicazioni generali individuate dall’Ateneo. Predispone tecnicamente il bilancio preventivo e consuntivo, nonché la situazione patrimoniale.
Supporta gli Organi secondo la disciplina dei regolamenti vigenti in materia di contabilità e di organizzazione dei servizi e assume le funzioni di segretario nel Consiglio e nella Giunta di Dipartimento. Garantisce la corretta esecuzione delle attività amministrative, fiscali e contabili della struttura, assicurando il controllo procedurale e la legittimità degli atti e delle procedure adottate. Coordina i servizi amministrativi del Dipartimento.
Contatti
Vice Responsabile Amministrativo-Gestionale
Contatti
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Miriam Di Giampaolo
Area dei Funzionari - Settore amministrativo - gestionale
DA - Servizi amministrativi
Viale Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 3158
Servizi Amministrativi – Attività e persone di riferimento
Gestione del Bilancio, fatturazione attiva e passiva e servizi inventariali
Il Servizio servizio si occupa della gestione contabile dei progetti di bilancio, delle variazioni di budget, dei trasferimenti ad altre strutture di Ateneo, degli incassi e pagamenti e del fondo economale. Il servizio si occupa inoltre della gestione inventariale dei beni del dipartimento.
Contatti
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Miriam Di Giampaolo
Area dei Funzionari - Settore amministrativo - gestionale
DA - Servizi amministrativi
Viale Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 3158
Acquisti di beni e servizi
Il servizio si occupa delle procedure di acquisto di beni e servizi supportando i docenti nella compilazione dei documenti. Vengono eseguite le procedure di acquisto sulle diverse piattaforme disponibili e il contatto con i fornitori fino alla soglia di 140.000,00 euro, sia su fondi liberi che di progetti soggetti a rendicontazione.
Normativa di riferimento e modulistica sulla Intranet di Ateneo
Modulistica
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Richiesta Rimborso Spese Documentate su Fondo Economale
[ .docx 213.55 KB ]
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Dichiarazione di conformità per gli acquisti
[ .docx 213.99 KB ]
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Modulo per la manifestazione dell'esigenza d'acquisto
[ .doc 75.5 KB ]
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Manifestazione di esigenza contratti di edizione
[ .docx 215.08 KB ]
Contatti
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Marco Macchiavelli
Area dei Funzionari - Settore amministrativo - gestionale
Dipartimento di Architettura - DA
Viale del Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 3170
Contratti a personale esterno
Assegni di ricerca
Il servizio supporta i docenti nella richiesta di emissione di bandi di concorso per l'erogazione di assegni di ricerca. Gli assegni hanno per oggetto lo svolgimento di attività di ricerca da realizzare nell'ambito di uno specifico progetto di ricerca alla cui attuazione è vincolata l'attivazione dell'assegno stesso, sotto la supervisione di un responsabile scientifico.
I tutor dovranno caricare la relativa richiesta accedendo all’applicativo di Ateneo mediante il seguente link:
https://ricercatm.unibo.it/AssegniRicerca_Richieste/index.aspx
Borse di Studio per attività di ricerca post laurea
Il servizio supporta i docenti nelle procedure di richiesta d'istituzione di borse di studio post laurea. Le richieste di istituzione formulate compilando il modulo, devono contenere l’importo della borsa (al lordo degli oneri a carico dell’ente) e le relative modalità di pagamento, i requisiti di ammissione, i criteri di selezione e di formazione della graduatoria, l’oggetto dell’attività di studio e la relativa durata, la nomina del tutor, la composizione della Commissione giudicatrice.
I docenti e ricercatori interessati devono inserire sull’applicativo on line https://ricercatm.unibo.it/BorseRicerca_Richieste/index.aspx .
I concorsi attivi sono visualizzabili alla pagina Bandi in corso.
Incarichi di collaborazione
Il servizio supporta i docenti nelle richieste di attivazione di procedure di selezione (ai sensi dell'art 2222 e seg. c.c. e dell'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.) per l’affidamento di: incarichi di lavoro autonomo non occasionale; incarichi di lavoro autonomo occasionale; incarichi libero professionali di natura continuativa con professionisti titolari di partita IVA.
Il servizio mette a disposizione un modulo scaricabile e compilabile per l’invio delle richieste all’ufficio.
I bandi attivi sono visualizzabili alla pagina https://bandi.unibo.it/collaborazioni/incarichi
Seminari, conferenze, workshop
Il servizio si occupa di gestire la procedura per l’affidamento di incarichi di prestazioni occasionali a soggetti esterni nell’ambito di eventi quali seminari, conferenze e workshop organizzati dai docenti.
Le richieste devono essere formulate mediante compilazione e sottoscrizione del modulo scaricabile e inviate via mail unitamente ai documenti indicati.
Modulistica di riferimento
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Modulo per l'attivazione Assegno di Ricerca
[ .doc 232 KB ]
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Modulo per richiedere l'autorizzazione per Seminari
[ .docx 222.19 KB ]
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Modulo di attivazione per Borsa di Ricerca
[ .doc 232 KB ]
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Modulo per attivazione Incarichi di Collaborazione
[ .docx 220.64 KB ]
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Modulo per autorizzare Uscite Didattiche
[ .docx 216.23 KB ]
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Regolamento borse di ricerca 2023
[ .pdf 94.44 KB ]
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Regolamento assegni di ricerca 2016
[ .pdf 65.73 KB ]
Contatti
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Marta D'Errico
Cat. C - area amministrativa
DA - Servizi amministrativi
Viale Risorgimento 2 Bologna
Tel: +39 051 20 9 3170
Missioni e mobilità intra-ateneo
Missioni
Per missione si intende la prestazione di un'attività di lavoro, da parte del personale, fuori dalla ordinaria sede di servizio, sia nel territorio nazionale sia all'estero, per fini istituzionali.
Regolamento e modulistica (esclusa quella nella sezione documenti di questa pagina) sulle missioni di riferimento sulla intranet di Ateneo
Trasferte
Per trasferte ci si riferisce agli spostamenti del personale con rapporti diversi da quelli di lavoro dipendente (non strutturati: assegnisti, dottorandi e borsisti di ricerca)
Le richieste di missioni/trasferte dovranno essere presentate nell’applicativo Missioni Web almeno 3/4 giorni prima l’inizio delle attività e terminata la missione/trasferta si dovrà riaccedere all’applicativo inserendo le spese sostenute e allegando la documentazione di spesa.
Mobilità Intra-Ateneo
La mobilità intra-ateneo riguarda gli spostamenti tra la propria sede di servizio e gli uffici e le sedi universitarie del multicampus, per lo svolgimento di attività di didattica, di gestione politica e amministrativa dell’ateneo purché richiedano l’uso di un mezzo di trasporto.
Per la disciplina in materia di missioni, trasferte e Mobilità intra-Ateno si rimanda al Regolamento e alle linee guida missioni sulla intranet di Ateneo
Modulistica di riferimento
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[ .docx 477.43 KB ]
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modulo integrativo missione (fondi di ricerca rendicontabili)
[ .pdf 122.64 KB ]
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Modulo autorizzazione per Trasferta
[ .docx 214.24 KB ]
Contatti
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Jlenia Castagnoli
Cat. D - area amministrativa - gestionale
Dipartimento di Architettura DA
Via dell'Università 50, Cesena (FC)
Tel: 0547 3 38346
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Marco Macchiavelli
Area dei Funzionari - Settore amministrativo - gestionale
Dipartimento di Architettura - DA
Viale del Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 3170
Progetti di ricerca competitiva
Il servizio supporta il corpo docente nelle diverse fasi legate al ciclo di vita dei progetti di ricerca, in particolare:
- Promozione delle opportunità a livello regionale, nazionale ed europeo;
- Supporto alla presidia le procedure relative alla progettazione;
- Supporto alla , attivazione negoziazione;
- Monitoraggio nella fase di implementazione dei progetti, e gestione dei progetti di ricerca competitivi, gestione e rendicontazione;
- Supporto al team e alla segreteria in caso di verifica da parte degli enti finanziatori (audit);
- coordinamento con l’amministrazione centrale rispetto alle linee guida e per la gestione di tematiche trasversali (quali, ad es. open access, privacy, codice etico, DMP);
Il servizio supporta il corpo docente nelle diverse fasi legate al ciclo di vita dei progetti di ricerca, assicurando un presidio costante dalle istruttorie preliminari alla disseminazione dei risultati. Punto di congiunzione tra gli uffici centrali e il dipartimento, i Research Managers garantiscono la corretta implementazione dei progetti di ricerca nazionali e internazionali, gestendo sia gli aspetti finanziari di gestione e rendicontazione, sia tematiche trasversali riguardanti aspetti etici, Open Science, privacy e proprietà intellettuale.
Contatti
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Camilla Donati
Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico
Dipartimento di Architettura - DA
Viale del Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 0547 338137
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Giuseppe Frau
Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico
Dipartimento di Architettura - DA
Viale del Risorgimento 2
Bologna (BO)
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Research managers
Affari generali e attività contrattuale
- Supporto per la definizione di linee guida in materia di orario di lavoro e rilevazione delle presenze e assenze del personale tecnico amministrativo;
- Collaborazione col responsabile amministrativo gestionale e al direttore del dipartimento nell’Istruttoria delle pratiche del Consiglio e della Giunta di Dipartimento e dei decreti del Direttore;
- Supporto al corpo docente nell’ambito dei contratti di ricerca e consulenza commissionata, assicurando la corretta gestione della Proprietà Intellettuale connessa alla implementazione dei contratti, la preparazione di atti e documentazione funzionale alla stipula di accordi, memorandum, ricezione di donazioni, comodati e atti funzionali alla realizzazione di attività di ricerca e sperimentazione in Dipartimento.
-Supporto alla negoziazione e stipula di Convenzioni e contratti con soggetti pubblici e privati, contratti di edizione, donazioni; Gestione delle pratiche relative all’Aautorizzazionie delle uscite didattiche; Gestione supporto agli Organi di Dipartimento: procedimenti elettorali, gestione calendario, odg, verbali, estratti.
Modulistica di riferimento
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Richiesta di Attivazione Contratto Conto Terzi
[ .doc 222.5 KB ]
Contatti
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Lucia Nesta
Area dei Funzionari - Settore amministrativo - gestionale
DA - Servizi amministrativi
Viale Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 3162
Tel: +39 051 20 9 3160
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Roberta Aguzzi
Area dei Collaboratori - Settore amministrativo
Dipartimento di Architettura
Via dell'Università 50
Cesena (FC)
Tel: +39 0547 338329
Supporto alla didattica
Il servizio supporta il Direttore del Dipartimento, i Coordinatori dei Corsi di studio e la Commissione Paritetica in tutte le fasi delle attività di progettazione, programmazione e valutazione della didattica e delle attività di supporto alla didattica (modifiche OFF, previsione PD, carico didattico docenti, supporto per la realizzazione di convenzione e Protocolli per docenza e mobilità internazionale, rapporti di Riesame annuale e Ciclico, aggiornamento sezioni non RAD della SUA-CdS, gestione del percorso formativo e Diritto allo studio, attività di orientamento, aggiornamento pagine web siti di corso) Organizzazione, Gestione e Supporto amministrativo per Prove di Ammissione, Post-laurea: supporto a Commissione Esame di Stato
Contatti
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Roberta Aguzzi
Area dei Collaboratori - Settore amministrativo
Dipartimento di Architettura
Via dell'Università 50
Cesena (FC)
Tel: +39 0547 338329
Servizi tecnici generali
Servizio di portineria e posta interna ed esterna.
Contatti
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Cinzia Sabattini
Area dei Collaboratori - Settore amministrativo
Dipartimento di Architettura - DA
Viale del Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 3155
Richieste di patrocinio di Dipartimento
È possibile richiedere il patrocinio solo per iniziative senza scopo di lucro che rientrano nelle finalità istituzionali dell'Ateneo, come, ad esempio, convegni, congressi, conferenze, seminari, attività di divulgazione, campagne di sensibilizzazione, pubblicazioni di prodotti editoriali e prodotti multimediali, in ambito culturale, scientifico, sociale, sportivo.
La concessione del patrocinio comporta la possibilità di utilizzare il marchio del dipartimento associato alla dicitura "con il patrocinio del Dipartimento di Architettura - Alma Mater Studiorum Università di Bologna".
Le richieste per il patrocinio vanno indirizzate a diparc.segreteriaamministrativa@unibo.it compilando il modulo in allegato.
Il patrocinio non implica che il dipartimento o l'Università forniranno finanziamenti per l'iniziativa, né che offriranno supporto organizzativo o logistico per il suo svolgimento, né che promuoverà l'Iniziativa sui propri canali ufficiali.
MODULISTICA E APPROFONDIMENTI
Contatti
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Lucia Nesta
Area dei Funzionari - Settore amministrativo - gestionale
DA - Servizi amministrativi
Viale Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 3162
Tel: +39 051 20 9 3160