6 dic 2022

Convegni

PRIMO CONVEGNO MULTICAMPUS DELL'ATENEO "PATRIMONIO DELL'UMANITÀ. 50 ANNI DALLA CONVENZIONE UNESCO"

Ravenna, MAR Museo d'Arte della Città di Ravenna, Via di Roma 13

I ricercatori del DA partecipano all'appuntamento di Ravenna "Itinerari nella conservazione e nel restauro. UNESCO 1972-2022. Itinerari del Patrimonio Culturale"

6 ott 2022 2 dic 2022

CMXXX PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Campus, varie sedi

A cinquant’anni dalla Convenzione UNESCO: prospettive e riflessioni nei Campus dell’Alma Mater Studiorum. Il primo convegno MultiCampus dell’Alma Mater Studiorum.

1 dic 2022 2 dic 2022

LA RICERCA CHE CAMBIA

Venezia, Università Iuav di Venezia

terzo convegno nazionale dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda

2 dic 2022

Convegni

Bologna, Aula Magna, Palazzo Malvezzi Campeggi, Via Zamboni 22.

I ricercatori del DA partecipano all'appuntamento di Bologna "L’impatto della Convenzione UNESCO del 1972 sui sistemi giuridici nazionali e internazionali e il rapporto con l’Unione europea".

29 nov 2022

Ravenna, MAR Museo d'Arte della città di Ravenna, Via di Roma 13

I ricercatori del DA partecipano all'appuntamento di Ravenna "Itinerari tra il materiale e l'immateriale. UNESCO 1972-2022. Itinerari del Patrimonio Culturale"

25 nov 2022

Cesena, Aula Magna “Carmen Tura”, Campus di Cesena, Via dell’Università 50

I ricercatori del DA partecipano all'appuntamento di Cesena "Paesaggi, patrimoni di cultura e di natura".

7 nov 2022

DINO GAVINA. ATTUALITÀ DI UN SOVVERSIVO

Bologna, Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6

Talk in occasione del centenario della nascita.

27 ott 2022

PAESAGGIO E CONDIZIONE CONTEMPORANEA

Bologna, Aula Magna, Sede Regione Emilia Romagna, Via Aldo Moro 30.

Giornata di studi sul tema della conoscenza adeguata del territorio storico in relazione al progetto contemporaneo anche attraverso contributi interdisciplinari.

20 ott 2022

IL DIARIO DI BORDO DI FERNANDO TÁVORA: DALLA TESTIMONIANZA ALLA STORIA

Cesena, Campus, Aula 2.1, Via dell'università 50

Contesto e progetto. Influenze italiane sull’architettura di Fernando Távora.

14 ott 2022

CAMMINARE NEI PAESAGGI DELLA PRODUZIONE ENERGETICA

Cesena, Aula Magna, Campus, Via dell'università 50 | Online

V Giornata di Studi del Laboratorio del Cammino.

11 ott 2022

Ravenna, Sala "Olindo Guerrini", Palazzo dei Congressi, Largo Firenze

I ricercatori del DA partecipano all'appuntamento di Ravenna "Restauro, conservazione, valorizzazione, digitalizzazione e scienza del patrimonio"

29 set 2022 30 set 2022

CARE: Cities As creative, crises-Responsive Environments

Aula Magna, BUB - Biblioteca Universitaria di Bologna, via Zamboni 33-35, 40126 Bologna, Italia

Towards a common manifesto of innovative solutions for the contemporary city. INTERNATIONAL SYMPOSIUM.